Curiosità...Cose da sapere

06/10/2015 13:57:13

Distributore di acqua e cibo per cani randagi a Istanbul (Turchia)

Con circa 14 milioni di abitanti, Istanbul (Turchia) è una delle più grandi città del mondo. A vivere tra gli abitanti della città si trova un numero sempre crescente di cani e gatti randagi, con una popolazione stimata di 150.000. Il problema degli animali randagi grande in Turchia, dove ogni tentativo da parte del governo di affrontare il problema ha incontrato una forte opposizione. Per contribuire a risolvere questo problema, un’azienda turca di nome Pudgeon ha introdotto un distributore automatico che fornisce acqua e cibo in cambio di bottiglie di plastica riciclate. Questo non solo incoraggia la gente a riciclare, ma aumenta la consapevolezza del problema degli animali randagi.

Lo Smart box è frutto del riciclaggio di scatole ed altri materiali che oltre a offrire sostentamento agli animali tutela l’ambiente ed educa le persone a prevenire gli sprechi.
Con l’arrivo dell’estate in particolare aumenta la necessità di acqua per tutti, persone, animali domestici e soprattutto per gli animali vaganti. Perciò svuotare i residui di acqua delle bottiglie in pet dentro questi distributori, contribuirà a dissetare gli animali e a smaltire anche correttamente la plastica introducendo la bottiglia vuota e compressa in un apposito scomparto della macchina.
Per quanto concerne il cibo, si può fare altrettanto, svuotando le scatole dei nostri pets domestici dentro al distributore. Inoltre le associazioni di volontariato, animaliste e la pubblica amministrazione contribuiscono ad alimentare con cibo il distributore.
La macchina che distribuisce anche bottiglie di acqua per le persone è in acciaio inox , mentre nella parte che contiene il cibo da distribuire agli animali è presente anche un pennello per la pulizia interna da parte dei volontari.
La macchina è completamente eco-friendly, funziona con l’energia solare e può contenere fino a 1700 bottiglie in pet e ha capacità 10 kg per volta. Una sensata politica di riciclo intelligente, economico ed etico.