informazioni sul coniglio
Cercheremo di dare qualche informazione utile sul coniglio.
I conigli comunicano con il linguaggio del corpo loro emozioni, infatti se notate il vostro coniglio sdraiato sul pavimento con le orecchie molli significa che è spaventato, oppure se lo notate in piedi sulle gambe posteriori significa che sta per arrivare un pericolo.
Se invece il coniglio è felice, si sdraia rilassato con le punte delle orecchie rivolte in avanti.
Come abbiamo detto i conigli usano il linguaggio del corpo per comunicare e anche loro fanno le fusa come i gatti. Se osserverete il vostro coniglio battere i denti o fare le fusa vi sta dicendo che è felice e vuole essere accarezzato.
I conigli sono animali affettuosi e quando si trovano a loro agio e si fidano di voi si girano con la pancia all’insù per essere accarezzati.
Strano ma vero, forse il coniglio lo fa raramente ma quando è felice salta e fa capovolte, proprio come delle vere piroette.
La vista dei conigli può raggiungere i 360 gradi per questo riescono a vedere anche dietro le loro spalle senza girarsi. Ma bisogna anche dire che nella loro visuale hanno un punto cieco proprio davanti alla faccia.
Ciò viene compensato da dei paletti sul muso in grado di individuare ogni cosa che è posta davanti a loro.
Il coniglio è un animale molto furbo, ma anche intelligente. Infatti esistono alcune razze facili da addestrare, qualche coniglio riesce a riconoscere anche il proprio nome e si avvicina quando lo si chiama.
E’ provvisto anche di un’ottima memoria, non dimentica esperienze negative ed emozioni forti.
Per far in modo che il transito intestinale del coniglio funzioni bene è necessario che mangi in modo regolare. Durante la notte l’animale può magiare i suoi escrementi, dov’è contenuta una sostanza necessaria per lui, la ciecotrofia.
E’ opportuno procurare al coniglio un giocattolo di legno da rosicchiare, in quanto i suoi denti sono in continua crescita.
Nel momento in cui il coniglio non consuma un po’ i suoi denti potrebbe avere problemi o addirittura smettere di mangiare.
Qual è l’alimentazione giusta per un coniglio domestico?
Fieno
Il fieno è l’alimento base del coniglio, perciò non deve mai mancare. Va tenuto sempre lontano dalla ciotola dell’acqua e collocato sulla rastrelliera, poiché la parte che tocca il suolo e viene calpestata dall’animale difficilmente viene consumata.
Deve essere fresco, non bagnato, di ottima qualità e di almeno 2 o meglio 3 varietà nell’arco della settimana. La scelta del fieno è ampia se ti rivolgi alle tipologie di fieno commerciale. L’erba medica può essere fornita al massimo ogni 10 giorni, preferibilmente solo fino ai sei mesi di età e comunque mai oltre i 5 anni di età. Anche trifoglio e tarassaco, raccolti nei prati insieme all’ottima erba comune, devono essere somministrati al tuo coniglio senza eccedere. In ogni caso, meglio fornire erba dei prati piuttosto che le insalate commerciali.
Mangime pellettato
La quantità di mangime pellettato da somministrare ogni giorno è di circa 15 g, pari a un cucchiaio da minestra, per ogni kg di peso dell’animale. Questa dose va ripartita nell’arco della giornata.
Il tipo di mangime da acquistare varia in relazione all’età, in ogni caso in Italia solo tre aziende commercializzano mangime pellettato di qualità per conigli da compagnia: la Oxbow, la Bunny e la Beaphar.
Dieta fresca
Oltre al fieno e all’erba dei prati e a erbe di campo assortite, la dieta del coniglio deve comprendere con moderazione insalate amare come radicchio, scarola, cicoria, la barbetta verde del finocchi, ma non il finocchio.
Le insalate non devono essere fredde né bagnate e mai somministrate in elevate quantità simultaneamente, al massimo 50-60 g per ogni kg di peso dell’animale nell’arco della giornata.
Acqua
I beverini verticali vengono usati abitualmente dalla maggioranza dei conigli da compagnia, ma non devono essere l’unica fonte di abbeveramento. Infatti, se l’animale avesse un qualunque disturbo o fastidio alle labbra o a denti incisivi, smetterebbe subito di bere dai beverini rischiando di rimanere disidratato. Per questo è meglio usare una ciotola bassa e sempre accessibile.
Garantirgli Una Vita Attiva
I conigli possono facilmente annoiarsi. Non solo hanno bisogno di spazio per muoversi ed esercitarsi ma hanno bisogno anche di stimoli mentali. È consigliato fornirgli dei giochi proprio come si fa anche per tutti gli altri animali domestici per stimolare il loro interesse.
La cosa importante è quella di utilizzare sempre materiali e oggetti sicuri così da non portare alcun rischio alla sua salute ma solo benefici fisici e cognitivi. Anche se possono sembrare animali abbastanza indipendenti, i conigli sono animali che richiedono comunque tempo e attenzione per mantenerli al sicuro, felici e in salute.