Pensi di adottare un Gatto?
Per tutti coloro che volessero Adottare un Gattino, si riportano alcune considerazioni da non sottovalutare ed utili per una scelta consapevole.
- Spese: Anche la gestione di un gatto ha dei “costi di responsabilità”. Potrebbe essere necessario portarlo dal veterinario, è importante considerarlo in anticipo. Ci sono spese mediche per cure, vaccinazioni ecc.. oltre alle spese per nutrirlo
- Bambini in casa:Se il gatto e’ appena un cucciolo, i bambini svilupperanno per lui una passione sfrenata, che può rivelarsi “pericolosa” per entrambi. Occorrerà tenerli sotto controllo e fare attenzione.
- Divani e Tappeti: E’ i caso di attrezzarsi con un tiragraffi o simili in quanto i gatti hanno bisogno di farsi le unghie, pertanto in mancanza di stumenti idonei sceglieranno con ogni probabilita’ tappeti o divani in cui affondare i propri artigli
- Cure ed attenzioni: E’ importante la presenza di un adulto che possa nutrirlo e prendersi cura di lui, pulire la lettiera, pertanto occorre un assistenza quotidiana. Da non dimenticare che il gatto ha bisogno di molte attenzioni e coccole.
- Luogo in cui fare stare il gatto: L’esterno, soprattutto in una grande citta’, e’ pieno di pericoli per il nostro gatto; se abbiamo la possibilita’ di fargli mettere il naso fuori di casa in modo sicuro, tanto meglio, altrimenti cerchiamo di predisporgli un ambiente il piu’ possibile spazioso e vario, ma interno.Quando gli appartamenti sono davvero piccoli - monolocali, bilocali, spazi di 35 o 40 metri quadri - si può adottare un gatto ma è meglio che sia un cucciolo. I gattini in tenera età infatti, non avendo ancora abitudini consolidate, si adattano molto più facilmente a vivere in uno spazio ridotto e, se correttamente seguiti, non soffriranno a causa delle dimensioni della casa. Serve però un po’ di impegno per fornire la giusta dose di giochi per gatti da appartamento appena arrivati.
L’unico problema di un piccolo spazio è che offre un numero di stimoli per i gatti altrettanto ridotti. Più l’appartamento è grande, magari con un giardino o con un terrazzo, più il gattino riesce a inventarsi le avventure; più è piccola, meno il gatto tende a giocare. Ecco perché, al fine di rendere la vita del micio felice e lunga, è importante attrezzarsi e offrirgli i giusti giochi per gatti. Soprattutto da cuccioli, infatti, i gattini devono giocare tantissimo, ma la buona notizia è che si accontenta di poco: offri al cucciolo delle scatole vuote (anche quelle delle scarpe), delle buste di carta, delle palline di gomma che rimbalzano, dei topini giocattolo, delle piccole sfere fatte con la carta argentata. I possibili giochi per gatti sono molti e possono anche essere economici.
Sono piccole osservazioni che possono far riflettere sulle reali intenzioni di tenere un gatto con sé.