Info Utili

09/11/2015 13:28:00

Segnalare l'avvistamento di un'animale selvatico

La fauna selvatica, costituisce in Italia “patrimonio indisponibile dello Stato”, pertanto significa che gli animali selvatici sono un bene di tutti che non può mai essere posseduto da privati. Il tutto è disciplinato dalla Legge Nazionale n° 157/1992

Per citare alcuni esempi :

Per gli uccelli: raccoglili se sono molto piccoli (nudi o con poche piume), se sono feriti, o se si tratta di rondoni. Se invece sono più grandi, e non c’è nessun pericolo immediato, riposizionali velocemente nel nido o su un ramo.

La detenzione di uccelli rapaci, vietata dalla legge, è punita con pesanti sanzioni.


Per i mammiferi: solo per sottrarli a morte sicura, spostali in un posto ben nascosto, in luogo limitrofo, senza toccarli con le mani nude, per non lasciare loro addosso un odore estraneo.

Quindi, nel caso in cui si trovi un animale selvatico in difficoltà, bisogna contattare la Polizia Provinciale competente per territorio, oppure il Corpo Forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515, che vi metterà in contatto con la stazione del Corpo Forestale più vicina al luogo di ritrovamento.

Contattare i Vigili del Fuoco, per soccorsi in situazioni particolari (tetti, alberi, cunicoli) al numero 115

Per avvistamenti in mare,  chiamare la Guardia Costiera-Capitaneria di Porto al numero nazionale 1530  che per cetacei e tartarughe è in collegamento con strutture di ricovero e cura.

In attesa che intervengano le autorità competenti, fare in modo che l’animale possa stare in posto sicuro.