Non trovi piu' il tuo cane, ecco a chi rivolgersi.
1) Occorre segnalarlo alla Polizia Municipale o al Servizio Veterinario della ASL
2) Se necessario, affiggere in zona dei volantini indicando la foto e altre info tra cui (taglia, sesso, nome, eventuale razza, segni particolari, microchip, tipologia e colore del collare) nonché il numero del proprietario. Ovviamente estendere la ricerca in un raggio più elevato e non solo nella zona.
3) contattare le associazioni animaliste e zoofile della zona
4) recarsi personalmente nei canili della zona e di quelle limitrofe e chiedere di fare un giro tra i box
5) chiamare i veterinari della zona
Non trovi più il tuo gatto, ecco cosa fare
Affiggere in zona dei volantini indicando la foto nonché il numero del proprietario. Controllare presso strutture presenti in zona che si occupano di assistenza. Ovviamente estendere la ricerca in un raggio più elevato e non solo nella zona.
Come segnalare il maltrattamento di un’animale…
Se possibile, sarebbe utile documentare il tutto attraverso foto, video ecc che provi in modo inconfutabile il maltrattamento e presentare denuncia per iscritto presso una Forza di polizia (Corpo Forestale numero telefonico nazionale 1515, Carabinieri-112, Polizia di Stato-113, Guardia di Finanza-117, Polizie locali (Municipali-Provinciali) chiamando il centralino di Comune o Provincia) ai sensi di uno o più articoli del codice penale come introdotti dalla Legge 189/04.
Oppure telefonare alle autorità per chiedere l’intervento urgente sul posto.
Le autorità potranno procedere con un atto di sequestro dell’animale e conseguente confisca sottraendolo così definitivamente al maltrattatore ai sensi degli articoli 321 del Codice di procedura penale e 544 sexies del Codice penale.